IL CONGRESSO

L'allarme degli psichiatri infantili riuniti a Marsala: troppe carenze

di

MARSALA. Sono in aumento i casi di emergenze/urgenze neurologiche e psichiatriche che riguardano bambini e adolescenti, ma i nostri ospedali non sono ancora attrezzati per fronteggiarle: mancano i posti letto designati e anche strutture intermedie che possano consentire il passaggio graduale dal ricovero al ritorno nelle famiglie.

È stato questo il nucleo principale del "Congresso regionale SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell' Infanzia e dell' Adolescenza - Sicilia", che si è tenuto nel complesso monumentale San Pietro: una due giorni di studio e approfondimento che per la prima volta si è svolta a Marsala per iniziativa del neuropsichiatra Rocco Giacalone che ha raccolto qui oltre venti esperti del settore. Nella giornata di apertura sono intervenuti anche il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, il direttore generale dell' ASP di Trapani Fabrizio De Nicola e l' assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi. Secondo quanto emerso è stato registrato un evidente aumento delle crisi di bambini ed adolescenti per motivi neurologici e/o psichiatrici.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook