I DATI

Mazara, anziani over 65 sempre più poveri e soli

di

MAZARA DEL VALLO. A Mazara, gli anziani, oltre i 65 anni, sono in forte aumento. Alla fine del 2014 erano 9. 241 su una popolazione all' anagrafe di 50.624 abitanti, secondo il dato Istat del 1° gennaio. Secondo la statistica un over 65 su tre vive solo, più della metà hanno pensioni inferiori a mille euro, la crisi li costringe a risparmiare soprattutto su cibo e salute. Nel 2015 c' è stato un leggero aumento della popolazione ma non è stato quantificato.

I cittadini tra i 14 e i 64 anni sono 33. 490, mentre quelli da 0 a 14 anni sono 7. 893. L' età media dei mazaresi è di 40, 8 anni, mentre nel 2003 era di 37, 5 .«A Mazara del Vallo si avverte il bisogno di rilevare condizioni di vita, necessità e servizi della popolazione anziana. È obbligo di legge per i Comuni, operativa dal 2010». È il passaggio più significativo del documento - studio, elaborato dal direttivo dell' istituto Duemila, presieduto dall' ex sindaco Nicola Vella, che verte su diritti, relazioni sociali e cure sanitarie degli anziani. Ma quanti sono gli anziani di Mazara, come vivono, che rapporti sociali hanno? La maggior parte trascorre la loro giornata a casa, quelli che abitano a piano terra, davanti casa, su una sedia sistemata sul marciapiede. È la Sicilia di sempre.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X