Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Custonaci, visita al granaio islamico

CUSTONACI. Sabato 27 agosto “Visita all’alba al Granaio Islamico Fortificato di Custonaci”, un tour guidato per custonacesi e turisti che non si vogliono perdere nulla, organizzato dal Comune di Custonaci in collaborazione con il Centro Studi “Dino Grammatico” e SiciliaAntica (Associazione per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali) – sede di Castellammare del Golfo. Un evento per vivere il Granaio in tutto il suo splendore baciato dalle prime luci del mattino ammirando il territorio circostante che piano piano si sveglia.

Secondo gli archeologi si tratta di un granaio fortificato collettivo (aghadir) datato al periodo islamico, un caso unico in Italia, il più antico nel Mediterraneo occidentale.

La scoperta è stata fatta su Pizzo Monaco, nel territorio di Custonaci, sul versante che si affaccia a Castellammare del Golfo. L' insediamento trovato è un posto di rifugio sulla cima calcarea della montagna.

Il Tour inizierà alle ore 5.30 con appuntamento al Castello di Baida di Castellammare del Golfo, alle ore 6.00 trasferimento con bus navetta a Visicari, alle ore 6.30 vista dell’alba e spettacolo In…canto Lirico. Si proseguirà con la passeggiata al Granaio Islamico con una guida specializzata che indicherà altresì tutti gli scorci più suggestivi in cui perdersi nella contemplazione dei colori che cambiano di minuto in minuto. Ritorno a Visicari con una gustosa e sana colazione in una splendida terrazza e per finire trasferimento con bus navetta al Castello di Baida.

“L’obiettivo della nostra Amministrazione è quello offrire una cultura divertente e far vivere e scoprire a tutti Custonaci e le sue bellezze. L’alba è uno spettacolo davvero unico. Il granaio illuminato dalla luce del giorno, frazionata in più colori, regalerà emozioni inaspettate. Un’esperienza fresca e suggestiva, godendo indisturbati di un panorama unico, un modo nuovo per cominciare la giornata e imparare qualcosa in più” – così dichiara Giuseppe Bica, sindaco di Custonaci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia