L'INIZIATIVA

Nubia, due giorni per promuovere il sale e l'aglio rosso

di

PACECO. Scongiurato il rischio che saltasse per mancanza di fondi, "Rosso Aglio e Bianco Sale" sarà regolarmente proposto dal primo al 2 settembre. La manifestazione, organizzata dal Comune di Paceco in collaborazione con l' associazione "Trapani Welcome", le sezioni locali di WWF e Slow Food, l' Associazione "Saline e Natura", il consorzio Aglio Rosso di Nubia, l' Associazione "Salviamo i mulini", la Pro Loco di Paceco e il centro di Cultura gastronomica "Nuara", è giunta alla sua ottava edizione. Nata per proporre le eccellenze agro alimentari del territorio di Nubia frazione di Paceco, si articolerà in eventi, visite guidate e degustazioni all' interno della riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco.

Una iniziativa che nel corso di questi anni ha trovato sempre più riscontri positivi in chiave turistica, ma anche e soprattutto come promozione dell' aglio rosso (allium sativum) che nel terreno fertile, umido, sabbioso e soprattutto ben esposto al sole di Nubia ha trovato il suo habitat naturale. Apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche e per il suo sapore intenso, l' aglio di Nubia è diventato un presidio slow food ed una importante risorsa economica del territorio per i coltivatori che hanno dato vita al Consorzio di produttori. Stesso discorso per il sale coltivato da sempre nelle vasche delle saline di Nubia, che si giova dei bassi fondali del mare e della intensa salinità delle acque.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG: , ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X