Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Misura per Misura", prima nazionale al teatro antico di Segesta

TRAPANI. Per festeggiare i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, da questa sera e fino a domenica (con inizio alle 19,30) andrà in scena in prima nazionale, al Teatro antico di Segesta, «Misura per Misura», per la regia di Graziano Piazza. Nel cast lo stesso Piazza e Ivan Alovisio, Alessandra Fallucchi, Clara Galante, Viola Graziosi, Sergio Mancinelli, Franco Mirabella.

Dopo la pausa di Ferragosto, al teatro è tornato anche il Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016 con Lysistrata, portata in scena dalla Compagnia Banned Theatre di Catania. L'adattamento è di Valentina Ferrante che assieme a Micaela De Grandi, firma la Regia. “Lysistrata” si basa su una insolita vicenda ideata dal commediografo greco Aristofane. Il sesso motore del mondo, spesso diventa oggetto di discussione e confronto. “Lysistrata” pur essendo un testo dell’antica Grecia, diventa un testo attualissimo.

Una messinscena essenziale che nasce in co-produzione con il “Calatafimi Segesta Festival- Dionisiache 2016” e si sviluppa a partire da quel lavoro di improvvisazione che è tipico del Banned Theatre: i sei attori, attraverso l’uso delle maschere e con l’accompagnamento delle musiche di Luca Mauceri, esplorano sulla scena il caleidoscopio dei vari tipi umani con esilaranti capovolgimenti del genere maschile e femminile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia