Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pantelleria, da San Marco ancora reperti

PANTELLERIA.Continuano le sorprese e prende sempre più forma l' antica cittadina romana che sorgeva sulla cima della collina di San Marco a Pantelleria. A scavare da 17 anni sono gli archeologi dell' università tedesca di Tubinga che hanno firmato una convenzione con la soprintendenza di Trapani diretta da Paola Misuraca.

I giovani archeologi sono diretti sul campo dal professor Thomas Schafer. Quest' anno è stato esposto al castello un bellissimo altarino venuto fuori mentre si scavava. "Questa strada - dice il professor Schafer - è molto grande, molto ben fatta e sbocca ad un certo punto sotto al livello del Foro in un colonnato scavato parzialmente anni fa. Il colonnato è indirizzato verso il tempio maggiore di età romana, qualcosa tipo Campidoglio, presumibilmente del I secolo a.C.. Di questo tempio abbiamo trovato la soglia intera e tutta la piazza con il pavimento antico.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO OSCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia