Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tour enogastronomico, a Salemi torna la sagra della "Busiata"

TRAPANI. Torna la sagra della 'Busiata" a Salemi l'11 agosto. Tradizionale appuntamento enogastronomico - giunto alla dodicesima edizione - che si svolge tra i vicoli del centro storico di Salemi, in provincia di Trapani, e che richiama ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Nei punti di degustazione sarà possibile assaggiare la pasta lavorata a mano secondo le varianti culinarie offerte dai cuochi in gara.

Gli chef dei ristoranti locali cucineranno infatti oltre 600 chili di pasta. Le busiate debbono il loro nome alla cosiddetta busa, il ferro da calza utilizzato dalle massaie per realizzarle. In origine si trattava di una sorta di sottile canna ricavata dagli steli della ddisa (termine dialettale)
l'ampelodesmo, una pianta perenne spontanea della famiglia delle graminacee, presente nei terreni incolti e aridi delle campagne.

In seguito la busa vegetale fu sostituita dagli attrezzi metallici che utilizzano le donne per tessere maglioni e realizzare lavoretti a maglia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia