Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce il Parco nazionale di Pantelleria, Mattarella ha firmato il decreto

PANTELLERIA. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto di istituzione del parco di Pantelleria. Lo rende noto l'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio che ringrazia il Capo dello Stato e parla di «grande soddisfazione per la nascita di uno dei quattro parchi siciliani che venne inserito nella Finanziaria del 2007».

«Pantelleria - osserva Pecoraro Scanio - è il primo di quei quattro. Oggi è una bella giornata per la natura e l'ambiente italiano, una giornata di festa. Sono contento per l'impegno del governo nazionale, della Regione e del sindaco di Pantelleria. Spero - conclude - che arrivino altri parchi, a partire da quello delle Eolie».

Il consiglio dei ministri aveva dato via oltre un mese fa all'istituzione del Parco di Pantelleria, l'isola devastata dagli incendi nelle settimane precedenti. "La deliberazione del Consiglio dei Ministri sullo schema del provvedimento istitutivo del Parco di Pantelleria - si legge in una nota che aveva diramato per l'occasione il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti - è la risposta forte, coesa, immediata che le Istituzioni danno al tentativo dei piromani di attaccare le risorse ambientali dell’Isola. Da quando il territorio pantesco - afferma Galletti - è stato devastato dagli incendi dolosi in pochi giorni siamo riusciti ad imprimere l’accelerazione necessaria all’iter per la creazione del parco, affinché la tutela ambientale fosse una replica netta e inequivocabile alle mire criminali sull’isola". "Lo Stato, la Regione, il Comune - ha detto il ministro - hanno dimostrato di saper fare fronte comune, di saper essere portatori di valori condivisi, di voler rendere ancora più del passato la risorsa ambiente motore dello sviluppo e del futuro di Pantelleria”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia