Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Vicino a cosche di Mazara": sequestro per imprenditore e per il figlio consigliere comunale

TRAPANI. La Direzione Investigativa Antimafia di Trapani ha sequestrato beni per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro nei confronti dell’imprenditore mazarese Giuseppe Burzotta, 65enne, e del figlio Andrea, consigliere comunale di Mazara del Vallo, già consigliere Provinciale.

La proposta di applicazione della misura di prevenzione patrimoniale, avanzata dal direttore della Dia Nunzio Antonio Ferla, è stata accolta dal Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione – che ha emesso il provvedimento. Le indagini sono state condotte dalla Direzione investigativa antimafia, d’intesa con il procuratore aggiunto Bernardo Petralia, che coordina il “Gruppo misure di prevenzione” della Dda di Palermo.

Burzotta, imprenditore edile molto conosciuto in città, già sorvegliato speciale ma mai condannato per reati mafiosi, viene considerato dagli inquirenti vicino a Cosa nostra. Secondo le indagini della Dia di Trapani sarebbe emerso che avrebbe costantemente fornito “supporto economico e finanziario a membri della famiglia mafiosa di Mazara del Vallo, ovvero a familiari degli stessi, ovvero ancora ad imprenditori indicati dai medesimi membri del sodalizio criminale”.

Le intercettazioni, i riscontri bancari e le numerose testimonianze raccolte hanno dimostrato che l’imprenditore avrebbe finanziato le cosche mazaresi attraverso il ricorso ad attività finanziarie illecite e alla gestione occulta di imprese intestate a prestanome.

Coinvolto nel sequestro anche Andrea Burzotta, figlio di Giuseppe, consigliere comunale di Mazara del Vallo, già consigliere Provinciale, ritenuto complice del padre nell’attività di trasferimento fraudolento di beni.

Gli accertamenti economici e reddituali effettuati dalla Dia avrebbero evidenziato, l’esistenza di un patrimonio sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati da padre e figlio. Fra i beni sequestrati: 11 fabbricati; 9 tra autocarri e automobili, 25 terreni, 39 rapporti bancari, l’intero capitale sociale ed il compendio aziendale di 4 società.

Caricamento commenti

Commenta la notizia