Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Apre a Salemi il centro di Neuroriabilitazione

SALEMI. L'ospedale Vittorio Emanuele III di Salemi diviene centro d'eccellenza per «l'attività di neuroriabilitazione intensiva tradizionale e robotizzata».

Grazie alla convenzione siglata ieri pomeriggio tra l'Azienda sanitaria provinciale di Trapani e l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico «Centro Neurolesi Bonino Pulejo» di Messina, a Salemi ci sarà infatti una «sede satellite» dell'Irccs con unità operative di Riabilitazione di eccellenza. I dettagli della convenzione sono stati illustrati dall'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi, dal direttore generale dell'ASP di Trapani Fabrizio De Nicola e da Angelo Aliquò, direttore generale dell'Irccs Centro neurolesi Bonino Pulejo, e da Placido Bramanti, direttore scientifico del Bonino Pulejo.

Presenti tra gli altri anche il sindaco di Salemi Domenico Venuti, il direttore sanitario dell'ASP di Trapani Antonio Siracusa e quello amministrativo Walter Messina. «Stiamo progettando la rete riabilitativa della Sicilia - annuncia l'assessore alla Sanità regionale Baldo Gucciardi - realizzando concretamente la sinergia tra ricerca e assistenza, visto che quello di Messina è l'unico Irccs pubblico in Sicilia e l'aspetto di Trapani è stata la prima azienda che ha dato disponibilità, con una struttura come quella di Salemi, già pronta per l'uso. Insieme alla Stroke unit a Trapani, sarà un polo di riferimento. Possiamo con le nostre eccellenze e le nostre professionalità mediche puntare in alto.»

Caricamento commenti

Commenta la notizia