Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, a fine luglio il festival del cibo "Stragusto"

TRAPANI. Nella piazza del Mercato del Pesce nel cuore di Trapani, torna dal 27 al 31 luglio, Stragusto, la festa del cibo da strada e dei mercati, giunta all' ottava edizione. I visitatori potranno percorrere un viaggio ideale tra i sapori nazionali e internazionali: non mancheranno alcune fra le tipicità più richieste dagli appassionati, come il panino al lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai e le tante eccellenze siciliane, fra cui le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscus, il polpo bollito. Si potranno gustare i «quagghi», ovvero le melanzane fritte alla palermitana a cura dello chef Francesco Pinello, i sapori friulani, e lo street food umbro, direttamente da «Porchettiamo», il festival delle porchette d'Italia.

Il giro del mondo continua con il cibo da strada palestinese, quello delle Madonie e un particolarissimo Street food d'autore a cura
dello chef Marcello Valentino. Un grande ritorno quest'anno è quello della granita artigianale della Nivarata, il Festival che ogni anno si svolge ad Acireale. Fra i dolci quelli del Torronificio delle Madonie e quelli artigianali, realizzati a mano e con cura dalle signore di Calatafimi. Oltre ai prodotti in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all'interno dell'evento perchè lo street food è un'eredità culturale da tutelare e valorizzare. Ad accompagnare il meglio del cibo da strada, cooking show e laboratori di cucina. Altre informazioni sulla manifestazione si potranno trovare sul sito: www.stragusto.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia