AMBIENTE

Rifiuti, il sindaco di Mazara: verso la fine dell'emergenza raccolta

MAZARA DEL VALLO. «È iniziata stamani la raccolta dei rifiuti per eliminare l'emergenza creata nel territorio. Da oggi (ieri, ndr) la raccolta prevede il trasferimento di rifiuti all'area di trasferenza di Alcamo dove si procederà al pre-trattamento dei rifiuti  per il  successivo trasferimento degli stessi  alla discarica di Trapani».  Lo ha detto il sindaco, Nicola Cristaldi.

«Il Comune di Mazara del Vallo e l'Ente gestore della discarica di Trapani - ha affermato - hanno raggiunto un'intesa che prevede lo smaltimento della totalità dei rifiuti dal territorio comunale per la cui rimozione necessitano 4-5 giorni». «Al tempo stesso -  ha continuato  -  il nostro Comune ha stabilito un'intesa con la Regione siciliana con la quale per conferire in discarica 80 tonnellate al giorno di rifiuti nella discarica di Trapani dal prossimo 20 giugno, che è il quantitativo di spazzatura depositato dagli abitanti di Mazara del Vallo quotidianamente».

«Si avvia quindi a conclusione - ha proseguito Cristaldi - questa triste vicenda che ha portato a livelli esasperanti il sistema rifiuti. Tra qualche giorno si tornerà alla normalità con l'aggiunta di un miglioramento del servizio avendo iniziato una politica di raccolta differenziata degli stessi rifiuti che nell'immediato interesserà gli esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande e che successivamente coinvolgerà larghi strati del territorio comunale».

«Evidentemente - ha concluso - per la migliore riuscita dell'operazione ci si affida alla sensibilità degli abitanti per evitare il deposito di rifiuti fuori dagli orari previsti, nonchè per depositare i rifiuti ingombranti presso il CCR di Via Marsala».

Il Ccr di Via Marsala è aperto dal lunedì al sabato dalle 09 alle 14  senza costituire aggravio di spese per il cittadino (il deposito di rifiuti ingombranti presso il Centro Comunale di Raccolta di via Marsala è assolutamente gratuito).

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook