Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partanna, la principessa «torna» al castello

PARTANNA. Una mostra dedicata a Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia e Principessa di Partanna è stata inaugurata nell' ambito del programma dei festeggiamenti in onore del patrono San Vito alla presenza dei sindaci di Partanna e di Floridia e dei rappresentati di casa Turrisi-Grifeo che per l' oocasione hanno concesso l' esposizione di alcuni cimeli tra cui una tela raffigurante Lucia, oltre ad avere donato il prezioso archivio storico di casa Grifeo insieme alla Fidapa di Floridia che ha concesso l' esposizione di altro materiale in possesso dell' Associazione.

L' iniziativa culturale curata da Domenico De Gennaro medico e consulente per la cultura di concerto con l' associazione Medioevo presenta alcuni dipinti d' epoca che ritraggono la Principessa Migliaccio e Grifeo il suo l' abito da sposa paramenti sacri ricavati da un abito che la Principessa regalò alla Chiesa madre di Floridia.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia