Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parco nazionale a Pantelleria, ecco gli obiettivi

PANTELLERIA. Pantelleria avrà, dunque, il suo Parco Nazionale. E' la risposta agli incendiari voluta dal Ministro dell' ambiente Galletti che si è concretizzata con la delibera della Giunta Regionale. Si chiamerà "Parco isola di Pantelleria".

La delibera è stata adottata su proposta dell' Assessore Regionale per il territorio e l' Ambiente Maurizio Croce, a seguito della richiesta di intesa avanzata al Presidente della Regione Rosario Crocetta da parte del Ministro dell' Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti.

"La realizzazione di un parco nazionale a Pantelleria - dice il se natore Antonio d' Alì - è già legge da tempo, esattamente dal 2007, per mia iniziativa. In quell' occasione ne proposi e ne feci approvare la sua istituzione sia per Pantelleria che per le isole Egadi. Ma incontrai un enorme ostruzionismo anche dal Comune. La Regione siciliana, fece addirittura ricorso alla Corte Costituzionale. Ci voleva un incendio così devastante per rendersi conto dell' importanza di istituire un parco".
In effetti l' iter si era interrotto nel 2010 ed era stato ripreso solo nel 2015.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia