Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La "Amerigo Vespucci" fa tappa a Trapani, nona tappa per la nave scuola

TRAPANI. La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, attualmente in sosta a Messina (come mostrato nel video) per diverse iniziative pubbliche, domenica arriverà a Trapani, nona tappa della campagna navale organizzata in occasione dell'85esimo anniversario dal varo della nave.

Alle 14.30, terminata la manovra di ormeggio presso la Banchina Garibaldi, il comandante del Vespucci, il capitano di vascello Curzio Pacifici, terrà una conferenza stampa da bordo del veliero. Per l'occasione, sulla nave più ricca di storia della Marina Militare, nominata Ambasciatrice di Roma 2024, sarà presentato il programma della sosta, prevista fino alla mattina del 7 giugno, e saranno illustrate le importanti collaborazioni esterne sviluppate dalla marina militare.

Durante la sosta, sarà presentato a bordo il libro fotografico «Itinerari della memoria» sui relitti che il mare di Sicilia conserva nei suoi fondali. Il 6 giugno si terranno due seminari in tema ambientale: il primo in programma la mattina, dal titolo «Mare mostro: un mare di plastica?», a cura di Marevivo in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (Conisma), che prevede anche la presentazione del rapporto sul recupero dei pneumatici fuori uso nelle isole minori e la premiazione «Delfini guardiani» degli studenti delle Isole Egadi; il secondo in programma il pomeriggio, su «Riserve naturali ed aree protette in Sicilia» a cura del Wwf Italia.

Nave Vespucci sarà aperta alle visite pubbliche per tutta la durata della sosta, secondo gli orari indicati sul programma di Trapani, consultabile sul sito della Marina Militare (www.marina.difesa.it al link Vespucci 85).

Caricamento commenti

Commenta la notizia