DIONISIACHE 2016

Calatafimi, rischia di saltare la stagione a Segesta

di

CALATAFIMI. Rischia di saltare la nota rassegna teatrale e musicale "Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2016". Oltre ai problemi a cui devono fan fronte tutti i Comuni, quest' anno a compromettere la realizzazione è anche la burocrazia, «in particolare un incauto quanto nefasto emendamento sottoposto all' approvazione dell' ARS in sede di approvazione della legge di stabilità regionale». La modifica dell' attuale articolo che regola i rapporti tra Dipartimento dei Beni Culturali e dell' Identità Siciliana ed i Comuni che gestiscono i servizi in favore dei Parchi Archeologici siciliani impedisce di fatto la stipula o la revisione delle convenzioni tra queste anche quella che vige tra il Comune di Calatafimi Segesta ed il Parco Archeologico di Segesta.

Poiché la convenzione tra questi due ultimi Enti è in scadenza il prossimo 16 luglio 2016, in mancanza del rinnovo della convenzione stessa (impedito proprio dal pasticcio del legislatore) il Comune non può formalmente impegnare somme a valere sugli incassi dei biglietti di ingresso al Parco (30 per cento) che vadano oltre tale data, con la conseguenza che viene meno la disponibilità di una somma pari a circa 200 mila euro e che probabilmente, se la questione non viene risolta entro brevissimo tempo, costringerà il Comu ne a ridimensionare il programma del Festival e ad interrompere dal 16 luglio l' erogazione dei servizi indispensabili per il funzionamento del Parco Archeologico , che sin qui hanno contribuito al regolare svolgimento delle attività di accoglienza dei visitatori.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook