Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti respinti a Ventimiglia e trasferiti a Trapani

TRAPANI. Sono stati trasferiti a Trapani i cinquanta profughi irregolari respinti ieri in blocco dopo essere stati fermati a Mentone in Francia e trasportati a bordo di due pullman, sui quali erano saliti al valico di ponte San Luigi a Ventimiglia, fino a Genova . Nel capoluogo ligure sono stati identificati prima di essere trasferiti nella cittadina siciliana.

Il respingimento è stato messo in atto da Francia e Italia dopo la chiusura del centro di accoglienza annunciato dal ministro Alfano sabato e attuato martedì. Al valico di Ponte San Luigi, alla presenza della polizia di frontiera italiana e francese, 50 persone, in prevalenza afgani e sudanesi, fermati nelle ultime ore a Mentone, sono stati fatti salire su due pullman è portati a Genova per l'identificazione.

Sono circa 20/30 i respingimenti quotidiani dalla Francia. Ieri le autorità hanno attuato un respingimento in blocco per evitare che i migranti, come avveniva in precedenza, si fermassero a Ventimiglia.

Questa tipologia di respingimento potrebbe nuovamente essere utilizzata di fronte a un incremento dei flussi migratori. Per motivi di sicurezza il valico frontaliero di Ponte San Luigi è rimasto chiuso al traffico per oltre due ore, dalle 8.30 circa alle 11 e il traffico è stato deviato al valico di Ponte San Ludovico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia