Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stangata sul canone idrico, consorzi di bonifica in crisi nel Trapanese

TRAPANI. Agli agricoltori siciliani stanno arrivando salatissime cartelle di pagamento dai consorzi di bonifica: il canone annuale - non il consumo dell'acqua per l'irrigazione, che ha un costo a parte - aumenta anche del 400%, come accade nella provincia di Trapani.

«Sono canoni del 2015 - spiega la deputata regionale del Pd, Antonella Milazzo, che si batte per la riforma dei consorzi - e purtroppo non abbiamo potuto fare nulla per abbassarli perchè stabiliti nella finanziaria precedente. Purtroppo il costo è ancora più alto per zone come quella Trapanese, che conosco bene essendo di Marsala: il Trapani 1 è uno dei consorzi più in difficoltà. Il disastroso bilancio ha portato a gravare ancora di più sugli agricoltori; l'armonizzazione contabile è un obbligo di legge e il consorzio era sull'orlo del fallimento».

Per il prossimo anno non ci saranno ulteriori aumenti, assicura la parlamentare, e si cercherà di diminuire i canoni con la «compensazione» se i bilanci dei consorzi miglioreranno nel corso del 2016. «Ci sono segnali positivi - aggiunge - ma purtroppo molti enti sono gravati da forti costi del personale, in alcuni casi sovradimensionato».

Caricamento commenti

Commenta la notizia