Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, 25 aprile: lo slargo di via Orfane intitolato ai Martiri della libertà

TRAPANI. Il 25 aprile sarà intitolato ai Martiri della Libertà lo slargo esistente in Via Orfane. Nel corso della cerimonia, che si svolgerà a partire dalle ore 10.30, il sindaco deporrà una corona d'alloro in memoria di coloro che hanno perso la vita, comunque, per l'affermazione del fondamentale valore della "libertà."

"Con il 25 aprile, festa nazionale, si vuole ricordare – ha affermato il sindaco – il sacrificio di quanti hanno dato la vita, in tutta Italia, per l'affermazione dell'inalienabile valore della libertà contro il nazifascismo e contro gli atti e le azioni poste in essere, spesso, contro inermi e indifesi per privarli dei fondamentali diritti di uomini e cittadini.
Ho voluto intitolare questo luogo a tutti i martiri che si sono sacrificati per la libertà dell'uomo nella sua piu' ampia accezione: martiri della libertà dall'occupazione, dall'ingiusta carcerazione, dalla violenza, dalla miseria, dal terrorismo o dalle mafie, dal disagio sociale, da qualunque cosa che umilia l'uomo in quanto tale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia