SPEZIA-TRAPANI

Serse è «incontentabile»: gran reazione, 45 minuti regalati

di

TRAPANI. Quando arriva in sala stampa, l’allenatore del Trapani Serse Cosmi si dice soddisfatto della vittoria, ma non dell’approccio: «Noi avremmo voluto interpretare la partita come lo Spezia, ovvero in maniera aggressiva fin da subito. Purtroppo non ci siamo riusciti perché la squadra era divisa in due: una metà stava eseguendo il piano tattico stabilito, un’altra metà era dissociata. E questo ci ha creato dei problemi».

Il tecnico poi prosegue il ragionamento sull’andamento della partita, indicando il cambio di modulo come punto di svolta: «In settimana, negli allenamenti avevo ottenuto risposte positive col 4-3-1-2, però non mi sono fidato dell’istinto e ho preferito cominciare col 3-5-2, che ci aveva offerto garanzie e soprattutto una serie di risultati positivi in trasferta, tenendo anche conto del tipo di avversario che avremmo avuto di fronte. Il gol mi ha immediatamente fatto fare mea culpa, e ho deciso di togliere un difensore per passare a 4. La scelta è ricaduta su Perticone perché era già ammonito».

Da qui nasce la reazione del secondo tempo che ha portato il Trapani ad essere corsaro sul campo spezzino: «Ho trovato un piglio diverso nei miei giocatori — prosegue Cosmi — e dopo il gol del pareggio mi sarei aspettato di subire un secondo arrembaggio dei liguri, com’era stato nella prima mezz’ora. Invece non è andata così, e lì noi abbiamo capito che avremmo potuto ribaltare la situazione. Bene il contropiede finalizzato da Nizzetto, molto bravo ad inserirsi, ma intelligente anche Citro nel rifornirlo con l’assist vincente».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE  

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X