Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, la città riscopre la chiesa di San Pietro

ALCAMO. Aperta al pubblico anche tra il Giovedì Santo e la vigilia di Pasqua, dalle ore 17 alle ore 22, per consentire di visitarne l'interno. E' la chiesa di San Pietro, che si trova ad angolo tra la via Barone di San Giuseppe e la via Porta Stella, in pieno centro storico ad Alcamo. L'apertura straordinaria di tale chiesa che versa in condizioni di deterioramento, si è resa possibile per iniziativa del Fai - Fondo Ambiente Italiano, che ha voluto prolungare, in questo caso specifico, l'evento delle "Giornate Fai di Primavera" già svoltesi il 18, 19 e 20 marzo, facendo aprire al pubblico la chiesa di San Pietro in questo fine settimana.

"Abbiamo riscontrato un notevole interesse da parte del pubblico - spiega Bino Ferrara del Fai -, in particolare per quanto riguarda la necessità di conoscere l'interno di questa chiesa che ha versato e continua a versare in stato di abbandono. Per renderla accessibile, si è reso necessario, nelle scorse settimane, rimuovere ruderi che giacevano su quel che rimane del pavimento, ripulire". La chiesa è accanto agli immobili dell'Ipab Opere Pie riunite "Pastore e San Pietro".

E proprio l'Ipab, nello scorso anno, aveva aperto un bando per "un'indagine orientativa di mercato, finalizzata all'individuazione di almeno cinque concorrenti per il successivo affidamento dell'incarico di progettazione definitiva per i lavori di recupero della chiesa, da destinare a sala polivalente per attività culturali a servizio delle strutture assistenziali".

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE  

Caricamento commenti

Commenta la notizia