Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Associazione consumatori: "Amianto ed eternit nell’area di Valderice"

Secondo le notizie raccolte dall’Associazione di consumatori ed utenti, le diverse situazioni di degrado sarebbero state già segnalate al Comune addirittura fin dai mesi di settembre ed ottobre dello scorso anno

VALDERICE. L’allarme è stato dato dall’Associazione di consumatori ed utenti «Codici - Centro per i diritti del cittadino»: a Bonagia, territorio del Comune Valderice, in Contrada Baglio Papuzzi, via Delle Mandorle e Via Mario Cammareri all'altezza del civico 13, esistono una discarica a cielo aperto di eternit e amianto abbandonato nei terreni.

A sua volta l’avvocato Vincenzo Maltese, segretario di «Codici» dichiara di avere raccolto la segnalazione da parte di alcuni cittadini. «Un sopralluogo effettuato da un nostro collaboratore - dichiara - ha confermato tutto». Secondo le notizie raccolte dall’Associazione di consumatori ed utenti, le diverse situazioni di degrado sarebbero state già segnalate al Comune addirittura fin dai mesi di settembre ed ottobre dello scorso anno.

«Invito pertanto questa amministrazione comunale, e il sindaco nella qualità di massima Autorità locale di igiene e sanità, ad attivarsi in tal senso a tutela della salute pubblica oltre che dell'ambiente», ha scritto l’avvocato Maltese, inoltrando al Comune del materiale fotografico e con invito a «comunicare nelle forme di legge eventuali impedimenti e ad esporre le ragioni di un eventuale ritardo».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia