Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campobello di Mazara, un Natale in casa... con i rifiuti

CAMPOBELLO DI MAZARA. Natale difficile per la raccolta dei rifiuti negli undici Comuni dell' Ato Tp2. La discarica di contrada Borranea, nel territorio di Trapani (dove attualmente vengono conferiti anche i rifiuti provenienti dal territorio del Belice) lavorerà a regime ridotto nei giorni festivi e questo non consentirà il conferimento dei rifiuti provenienti dall' Ato Tp2.

Nell' impianto di proprietà del Comune di Trapani la Regione ha autorizzato il deposito dei rifiuti degli undici Comuni facente capo alla Belice Ambiente Spa, ma il conferimento avviene solamente in una finestra giornaliera di due ore, dalle 10 alle 12. Questo non consente in via ottimale la gestione del servizio.
Con la chiusura nei festivi il problema si complica. Alcuni sindaci, come quello di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione, è corso ai ripari, annunciando che il servizio di raccolta rifiuti, dopo il turno di ieri sera, avverrà ora solamente domenica.
L' invito rivolto ai cittadini è quello, dunque, di lasciare nei cortili di casa i sacchetti pieni di rifiuti e non conferirli in strada o vicino ai cassonetti.
E qualche disagio è atteso pure nei centro più grandi come Mazara del Vallo e Castelvetrano. Il servizio di raccolta registrerà qualche difficoltà proprio per via della chiusura della discarica di contrada Borranea.
Sul fronte della più ampia questione dei rifiuti, il passaggio dall' Ato Tp2 in liquidazione alla nuova Srr sta registrando un rallentamento.

Dopo uno scambio di lettere tra il nuovo presidente della Srr Giuseppe Lombardino e il commissario liquidatore Nicola Lisma in merito alle questioni giuridiche del distacco dei quattro dipendenti dall' Ato Tp2 alla Srr, attualmente non è stato ancora redatto il piano d' Ambito e la dotazione organica. Nonostante la Srr abbia chiesto ai Comuni l' invio della documentazione, questa stenta ad arrivare.
Il termine ultimo - secondo quanto previsto dall'ordinanza regionale - è il 15 gennaio, entro quella data dovrebbe essere operativa la Srr. Ma, presumibilmente, il termine non potrà essere rispettato. In quel caso Sonia Alfa no, attuale commissario straordinario dell' Ato Tp2 diventerebbe commissario della Srr.

Il 14 gennaio, intanto, al Tribunale di Sciacca si tornerà a discutere dell' istanza di fallimento per la Belice Ambiente Spa, presentata dalla Tech Servizi srl.

Caricamento commenti

Commenta la notizia