Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trapani, esubero di personale all'ex Provincia: via ai pensionamenti

TRAPANI. Esubero di personale al Libero Consorzio Comunale di Trapani (l’ex Provincia) e così ventisette dipendenti, che hanno maturato il diritto alla corresponsione del trattamento pensionistico in base alla normativa previgente alla cosiddetta «Legge Fornero», lasceranno il servizio a fine anno. La ricognizione tra gli uffici provinciali si è fatta dopo che il commissario dell’Ente, Giuseppe Amato, ha dichiarato la «eccedenza di personale» per motivi finanziari.

Uno «strumento» previsto dalla legge e che consente la risoluzione del rapporto di lavoro con il personale che entro la data del 31 dicembre 2016 maturi il diritto alla corresponsione del trattamento pensionistico. Complessivamente i dipendenti del Libero Consorzio Comunale di Trapani sono circa 450, compresi i contrattisti.

La procedura per la dichiarazione di eccedenza/soprannumero che è sfociata nella individuazione dei ventisette dipendenti che lasceranno il servizio in prepensionamento non è stata semplice anche perché è stata contestata dai sindacati per il timore di eventuali pregiudizi alla stabilizzazione di personale tuttora in stato di precarietà.

Caricamento commenti

Commenta la notizia