Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tappa a Salemi e Catania per il Festival delle Energie Alter-Native

SALEMI. L'ottava edizione del Festival energie alter-native continua il suo tour in tutte e nove le province siciliane per promuovere le energie rinnovabili e il risparmio energetico, con due tappe a Salemi e Catania.

Sabato 21 Novembre il Festival sarà a Salemi presso il Castello a piazza Alicia, dalle 20,30 con un talk show per parlare di risparmio energetico ed energie pulite e a seguire dalle 21,15 con lo spettacolo di danza contemporanea «Tech no trash» il Festival tratterà il tema del riciclo. Domenica 22 Novembre, dalle 17,30 il Festival si sposta a Catania, nella cornice di Sal - Borgo Creativo in via Indaco dove riproporrà i temi del risparmio energetico e delle energie rinnovabili e metterà in scena lo spettacolo teatrale «Una ballata alla fine».

Con la voce recitante di Valerio Strati, le musiche dal vivo di Ivan Segreto e le immagini di Lucio Pensabene «Una ballata alla fine» è uno studio teatrale liberamente ispirato al testo La fine del Titanic di Hans Magnus Enzensberger. Ed è appunto il Titanic, gigantesco transatlantico partito da Southampton nel 1912 e diretto a New York, che diventa simbolo di una fine. Dei circa 2000 passeggeri morirono 1600 persone. Le creazioni sonore elettroniche, eseguite dal vivo da Ivan Segreto, assecondano o contrastano le immagini. Le proiezioni sono d'epoca, riprese contemporanee o ricostruzioni al computer che ricreano il clima prima, durante e dopo la tragedia.

Il Festival energie alter-native 2015 è iniziato lo scorso 21 Settembre ed ha già fatto visita a scuole, centri culturali e piazze con concerti, laboratori di educazione ambientali a Gibellina, Messina, Palermo, Enna e Licata per portare a quante più persone possibile la cultura delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia