Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torretta Granitole, nasce al Cnr l’osservatorio della Biodiversità

È stato istituito nei laboratori dell’Istituto ambiente marino costiero su disposizione dell’Assessorato regionale al territorio e ambiente

TORRETTA GRANITOLA. Nei laboratori dell’Istituto ambiente marino costiero del Cnr di Torretta Granitola è nato l’Osservatorio della biodiversità istituito dall’Assessorato regionale al territorio e ambiente. L’Osservatorio è nato nell’ambito di un accordo di programma quadro con Ispra, Arpa e lo stesso Cnr.

La struttura che opera nei laboratori ospitati nell’ex tonnara di Torretta Granitola si occupa di inventariare la biodiversità marina della Sicilia di sviluppare le tecniche di monitoraggio utili alla gestione di specie ed habitat protetti. Questo con l’obiettivo di realizzare una base conoscitiva per consentire alla Regione di adempiere alle attività inerenti la biodiversità e alle raccomandazioni nazionali ed internazionali sulla sua conservazione. Ma l’Osservatorio si occuperà anche di realizzare un sistema informatico che consente di archiviare un insieme di informazioni sulla biodiversità siciliana rendendole disponibili tramite la realizzazione di un portale web. Il tutto per creare una banca dati utile non soltanto alla didattica ma anche ai visitatori adulti e ai turisti.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia