Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Si recupera la chiesa di San Nicolò Regale a Mazara del Vallo

Prevista la realizzazione di una nuova terrazza panoramica in grado di rendere sicuro il luogo e soprattutto far risaltare le bellezze dei mosaici sottostanti

MAZARA. Il sito di San Nicolò Regale sarà messo in sicurezza dall'amministrazione comunale. "Nel piano annuale delle opere pubbliche, approvato dalla Giunta ed inviato al Consiglio comunale per la definitiva approvazione, è inserito tra gli interventi a carattere di priorità il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dei mosaici della Chiesa di San Nicolò Regale con la realizzazione di una nuova terrazza panoramica in grado di rendere sicuro il luogo e soprattutto far risaltare le bellezze dei mosaici sottostanti.

L'investimento previsto è di 137 mila euro, con fondi comunali. "E' un intervento che si inserisce nelle azioni da noi attuate in questi anni per la valorizzazione del territorio ed in particolare dei siti di interesse culturale per incentivare il turismo, quale terzo grande polmone economico cittadino". Lo ha dichiarato il Sindaco Nicola Cristaldi.

I mosaici della chiesetta San Nicolò Regale (gioiello dell'architettura arabo normanna, eretto nel 1100) , che sorge sul piano strada della via Gian Giacomo Adria, presentano un "cervo", uno splendido animale raffigurato in uno dei pavimenti lavorati dai romani e così altri mosaici sparsi nei circa 100 metri quadri scoperti nel 1933 e databili tra il III° e il V° secolo d. C. che avrebbero fatto parte di un antico edificio signorile.

Caricamento commenti

Commenta la notizia