Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, Gucciardi: «Il nuovo ospedale si farà»

Da anni si parla del progetto per la nuova struttura che dovrebbe sorgere in contrada San Gaetano, di fronte allo svincolo autostradale.

ALCAMO. L'impegno per creare un nuovo polo ospedaliero ad Alcamo è ribadito da Baldo Gucciardi, assessore regionale alla Sanità. Per quanto riguarda il territorio di Alcamo viene confermata la copertura finanziaria di oltre venti milioni di euro stanziata allo scopo di concretizzare il progetto. «15 milioni di euro dallo Stato, più 6 milioni di euro come cofinanziamento», spiega l'assessore Gucciardi commentando la recente notizia del via libera da parte del Governo regionale al piano sanitario da lui predisposto, che per quanto concerne la provincia di Trapani prevede un finanziamento complessivo di quasi 30 milioni di euro.

Da anni si parla del progetto per la nuova struttura che dovrebbe sorgere in contrada San Gaetano, di fronte allo svincolo autostradale. Un polo sanitario che si era annunciato di realizzare grazie al sistema del project financing. "A settembre - annuncia l'assessore - andrò a sottoscrivere a Roma l'accordo di programma quadro che è stato promosso. Tutto procede secondo le previsioni. Ovviamente, gli aspetti tecnici e progettuali sono di competenza dell'Asp e del Comune, che dovrà provvedere agli adempimenti urbanistici".

Il piano predisposto da Gucciardi riguarda anche Trapani, Salemi e Mazara del Vallo. Gucciardi conferma, quindi, quanto già era stato annunciato quand'era assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino, alla quale lui è subentrato nel luglio scorso. In base al piano sanitario regionale, si è previsto di inglobare l'attuale nosocomio "San Vito e Santo Spirito" con quelli di Trapani e Pantelleria. Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 23 gennaio scorso era stato il pubblicato il decreto 14 gennaio 2015 dell'assessorato della Salute in tema di riqualificazione e rifunzionalizzazione della rete ospedaliera-territoriale regionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia