Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Trapani si arrende ai rigori al Cagliari

TRAPANI. Il Trapani esce dalla Tim Cup a testa alta superato ai rigori (5 a 3 risultato finale per gli ospiti) da un Cagliari che in diversi frangenti è stato messo sotto dalla formazione granata. Ci è voluta l'esperienza di Storari nei penalty decisivi che ne ha parati due tirati male da Raffaello e Coronado, bloccati probabilmente dall'emozione.

Da questa gara comunque emergono indicazioni positive sulla formazione trapanese  che non si è data mai per vinta e nei tempi supplementari ha avuto la possibilità di passare ma Torregrossa con un rigore a mezza altezza non è riuscito a superare l'esperto Storari. La cronaca ha visto al 9' il Cagliari affacciarsi alla porta granata con un colpo di test di Sau andato a lato. Il Cagliari si ripete un minuto dopo e va in vantaggio con un altro colpo di testa, questa volta vincente, di Deiola. Per Nicolas nulla da fare. Al 18' risponde il Trapani con un tiro che finisce sull'esterno della rete dopo che un granata aveva ripreso una corta respinta in seguito ad un calcio piazzato.

Il Cagliari ancora pericoloso al 24' con un fendente dalla destra che porta i brividi al Provinciale. Un minuto dopo il granata Sodinha tenta la sortita dalla distanza ma la sua palla non sorprende l'ex iuventino Storari. Al 27' bomba di Joao Pedro che Nicolas vede all'ultimo istante e respinge con difficoltà.

Al 30' Trapani vicino al pari con un gran tiro dalla sinistra che sfiora d'un soffio il palo. Il Trapani sembra più sveglio e meno timoroso. Al 32' Cosmi inserisce Raffaello per Barillà nel tentativo di dare forza al reparto offensivo.  Il Trapani macina gioco e riesce a pareggiare. Azione di Sodinha in area, c'è il contatto e l'arbitro concede il penalty. Dal dischetto  Montalto manda Storari a sinistra e il pallone a destra. E' il 41' minuto.

Ad inizio ripresa il Trapani sfiora il vantaggio: cross dalla sinistra di Rizzato per Torregrossa che stoppa bene in area ma manda alto da buona posizione. Al 55' ancora il Trapani con Rizzato a propiziare. Il suo cross giunge nei pressi di Montalto che è troppo precipitoso in area e manda alto.

Un minuto dopo Montalto colpisce di testa da buona posizione ma non è fortunato. Il Cagliari inserisce Munari per Dessena al 65'. Al 70' grossa occasione per Eramo in area, il giocatore spara di sinistro in maniera balorda. Al 79' azione travolgente del cagliaritano Krajnc con il Trapani che si salva in angolo per il rotto della cuffia. All' 80' nel Trapani entra Coronado per Sodinha. All'84' il Trapani guadagna un angolo dopo un tentativo pericoloso di tacco di Montalto.

Al 90' Montalto tenta la sortita dalla distanza, la palla però finisce sopra la traversa. L'arbitro concede sei minuti di recupero. Intanto Cosmi fa uscire lo stanchissimo Montalto per Citro. Il Cagliari tira da fuori al 92' la palla è deviata in angolo dalla difesa di casa. Al 95' Citro spara da fuori area con tiro telefonato parato senza difficoltà da Storari. Finisce il tempo e si va ai supplementari. Al 99' Citro spreca una grande occasione allungando male un ottimo pallone in area per Torregrossa.

Allo scadere del primo tempo supplementare il Trapani porta una insidia a Storari che è bravo a bloccare il tiro di Scozzarella. Si comincia la seconda parte. Al 109' minuto doppia occasione granata. Citro s'invola bene dalla destra ma Storari salva di piede. Sul seguente tiro granata la palla fa la barba al palo. Un minuto dopo rigore per il Trapani. Della battuta s'incarica Torregrossa ma Storari risponde da campione. Al 116' l'arbitro espelle Munari per evidente fallaccio su Rizzato. Al 118' non ci arriva Torregrossa su ottimo cross dalla sinistra di Rizzato.

Si va ai rigori. Il Cagliari ne mette a segno 4, il Trapani solo due con Storari protagonista. Con l'uno a uno dei tempi regolari il risultato finale è 5 a 3 per la formazione di Rastelli ma per i granata sono solo applausi. Nei penalty il Trapani è andato in rete con Scozzarella e Citro. Per il Cagliari hanno segnato Capuano, Deiola, Sau e Di Gennaro. Giannetti ha tirato fuori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia