Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Università di Trapani, salvi i finanziamenti a carico dell’ex Provincia

Imposta dalla Regione la «stabile partecipazione in qualità di socio». Buone speranze per Biblioteca Fardelliana e Luglio musicale

TRPANI. «Blindata» la partecipazione dell’ex Provincia, ora Libero Consorzio Comunale di Trapani, nel Consorzio Universitario. È il frutto di due distinti emendamenti dei deputati regionali Mimmo Fazio e Paolo Ruggirello al disegno di legge che reca «Disposizioni in materia di liberi Consorzi comunali e Città metropolitane» approvato dall’Assemblea regionale siciliana.

In particolare l'articolo 27 comma 2 lettera f assegna al Libero Consorzio dei Comuni, tra le altre, la funzione di «sostegno e sviluppo dei Consorzi universitari presenti nel territorio nonché degli enti culturali già sostenuti dalle ex province regionali». Un enunciato che è stato inserito nella norma dall’emendamento presentato da Fazio e fatto proprio dalla prima Commissione che lo ha inserito nel testo giunto in Aula. «Di fatto - commenta l’ex sindaco - s'è posto rimedio alle difficoltà, ai guasti, e alla incertezze provocate con la legge di scioglimento delle Province che a Trapani portò alla delibere di revoca dalla partecipazione nel Consorzio Universitario, nella Biblioteca Fardelliana e nell'Ente Luglio Musicale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia