Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz a Buseto, sequestrato un «canile lager»

Nella struttura erano custoditi 20 cani, affetti da gastroenterite, costretti a camminare su un pavimento invaso da escrementi

BUSETO PALIZZOLO. Un «canile lager» è stato sequestrato, a Buseto Palizzolo, in seguito ad un blitz eseguito da polizia, carabinieri e Asp di Trapani. L’operazione è scattata dopo una segnalazione pervenuta alla segreteria di Roma del Partito animalista europeo. Nella struttura erano custoditi 20 cani, affetti da gastroenterite, in balia di pulci e zecche, costretti a camminare su un pavimento invaso da escrementi. Riscontrata anche la presenza di carcasse di topi sotto le pedane della gabbie. Due cani sono stati rinvenuti privi di vita. Uno era già in avanzato stato di decomposizione.

Il blitz è culminato nella denuncia di due guardie zoofile che avevano ottenuto, dal Comune, la gestione del canile dietro convenzione. All’autorità giudiziaria è stato segnalato anche il sindaco Luca Gervasi. «Non ero a conoscenza - afferma il primo cittadino di Buseto - che i locali erano ridotti in quello stato. Del resto avevamo affidato la struttura ad una associazione animalista affinchè i cani venissero trattati beni. La denuncia contro di me? Non ne so niente, per ora è prioritario trovare una adeguata sistemazione a questi animali. Poi, dopo aver valutato bene i fatti, agirò di conseguenza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia