Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Valderice, i gemelli con la corsa nel sangue

Sono di origine tunisina ma si sono perfettamente integrati nella realtà siciliana e in quella trapanese in particolare

VALDERICE. Sempre insieme, da ventuno anni. I fratelli gemelli Osama e Ala Zoghlami, nati nel 1994 in Tunisia ma praticamente valdericini a tutti gli effetti, hanno portato alto il vessillo dell'Italia ma anche di questa provincia ai campionati europei under 23 di atletica leggera (Tallin, Estonia) nella disciplina 3000 siepi. Hanno corso insieme, fianco a fianco, fino allo sprint finale, come fanno praticamente da sempre. Allievi di Gaspare Polizzi e tesserati col Cus Palermo ma cresciuti nel Cs Valderice di Enrico Angelo, sono risultati rispettivamente terzo e quarto coi tempi di 8:42.00 e 8:42.85, chiudendo alle spalle del bulgaro Mitko Tsenov (8:37.79) e del russo Viktor Bakharev (8:40.75).

"Un'enorme soddisfazione e una bella esperienza dopo tanto lavoro ma anche un orgoglio aver potuto indossare la maglia della nazionale italiana", raccontano quasi in coro, l'uno anticipando le parole dell'altro e viceversa. Poi è Ala, quarto classificato, a prendere in contropiede il fratello.

"Per la prima volta dopo anni Osama mi ha sconfitto e lo ha fatto nella gara più importante della stagione. Ma sono felice che a battermi sia stato lui", dice scherzando. "È stato emozionante affrontare la competizione insieme ad Ala e giocarci una medaglia fra noi due", replica Osama.

Caricamento commenti

Commenta la notizia