Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Libri e letture sul mare, una rassegna a Marettimo

TRAPANI. Si è svolto a Marettimo il primo appuntamento della rassegna Libri e Letture di qua e di là del mare 2015. Al Museo del Mare allo Scalo Vecchio, con Antonino Rallo che ha ufficialmente aperto la rassegna  curata dall’Associazione CSRT “Marettimo” con il patrocinio del Comune di Favignana-Isole Egadi, è stato presentato il libro “Un mare di navi, vinacciere ed altre navigazioni tra Marcovaldo e Corto Maltese”". Una serie di racconti di mare del fratello Giuseppe, capitano di mare scomparso l’anno scorso. La presentazione e le letture, sono state curate da Laura Lodico con recita finale di una poesia dedicata al mare del Capitano Giovanni Torrente.  Il prossimo appuntamento della rassegna si svolgerà domani con la presentazione del libro di Rocco Fodale “Un arrogante irriducibile" romanzo ambientato sull’isola di Marettimo.

Queste alcune delle presentazione previste con le date ancora da definire:

A luglio: "Il fantasma sul veliero" di Gioacchino Lipari, "La leggenda del castello di Punta Troia" di Enzo Di Stefano.

Ad agosto: "Storia di un manoscritto" di Dianora Tinti con l’intervento di Girolama Lella Sansone, "D'Annunzio, lirica alata nella Grande Guerra" a cura di Roberto Sardo Colonnello dell’Aeronautica Militare, "Dall'altra parte della luna, siciliani d'America che ce l'hanno fatta" di Lucio Luca.

A settembre: "Centi anni dalla Grande Guerra, Marettimo e la Prima Guerra Mondiale”, relazionerà Michele Gallitto, "L'uomo che vide nel suo sogno impossibile montagne e deserti" con Mario Trimeri.

Le presentazioni si svolgeranno al museo del Mare sede dell’Associazione CSRT “Marettimo” e nel giardino dell’oratorio Parrocchiale. Il programma sarà aggiornato con date ed orari di volta in volta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia