Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Egadi, operativa l’idroambulanza

Sarà utilizzata per il trasporto d’urgenza dei malati e traumatizzati dalle isole alla terraferma

FAVIGNANA. Torna attivo, da oggi, a Favignana il servizio di idroambulanza. «Finalmente si è sbloccata l'impasse che aveva fatto temere una estate senza un importante servizio sanitario per le isole Egadi», commenta il deputato regionale Mimmo Fazio che, in merito, aveva presentato una interrogazione sollecitando all'Assessorato alla Sanità.

Il servizio di idroambulanza per il trasporto dei malati e dei traumatizzati dall’arcipelago eguseo alla terraferma può ripartire perché l'Assessorato regionale alla Sanità ha dato il via libera alla assunzione, da parte dell'Azienda sanitaria provinciale di Trapani, di tre operatori per la conduzione del mezzo che era stato donato al Comune di Favignana da una imprenditrice del settore tessile e grande firma della moda italiana.
«Il servizio era stato sospeso poiché proprio i conduttori del mezzo, insieme ad altre figure professionali del sistema sanitario, erano incappati in una ampia manovra di riduzione della spesa per il personale a tempo determinato in forza alla Asl di Trapani - osserva Mimmo Fazio -. La deroga da parte dell'Assessorato sblocca una impasse causata dalla mancata autorizzazione alla assunzione del personale necessario attraverso il rinnovo del contratto ai conduttori del mezzo nautic».

Caricamento commenti

Commenta la notizia