Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, tre addetti non bastano: chiuso il museo

Durante i giorni feriali si fa ricorso ad altro personale, ma la domenica è impossibile reperirlo. Il direttore Famà protesta: l’accordo sindacale va rivisto

MARSALA. «Marsala città turistica». È lo slogan che da anni amministratori, vecchi e nuovi, vanno proclamando. Ma oggi ci si chiede: con quale pretesa Marsala potrà essere una città turistica, una "città europea", quando in piena stagione turistica una delle sue strutture più prestigiose rimane chiusa ai turisti? Proprio così: ieri, domenica, il Museo Archeologico Regionale «Lilibeo», che ospita il vasto patrimonio archeologico di età fenicio-punico e romana e la nave punica da guerra, è rimasto chiuso.

Non è la prima volta, anche se ieri non c'è stata alcuna "protesta", come era successo il 19 aprile scorso per i 130 soci dell'Associazione Sicilia Antica e due pullman di turisti inglesi. «La chiusura del Museo — come ha tenuto a sottolineare il direttore Maria Luisa Famà — è la conseguenza della contrattazione sindacale che ha deciso che con tre dipendenti il Museo non deve aprire. E proprio la domenica e nei giorni festivi in servizio sono soltanto tre dipendenti e quindi: Museo chiuso».

Caricamento commenti

Commenta la notizia