Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Trapani supera il Lanciano, Cosmi: "Vittoria meritata"

Cosmi elogia la propria squadra indicando che "tutti hanno giocato ad altissimo livello con grande intensità emotiva per cento minuti"

TRAPANI. Un Trapani ben determinato mantiene con piena convinzione dei propri mezzi il vantaggio iniziale e conquista meritatamente la tanto sospirata vittoria dopo aver sfiorato in diverse occasioni il gol del raddoppio. Adesso la zona pericolo è a quattro lunghezze.

Il Trapani parte subito in velocità e fa gridare al gol con uno scambio in velocità tra Barillà-Rizzato con tiro di quest'ultimo che lambisce il palo. Il gol granata giunge dopo due minuti, al 3', con Barillà che sfrutta uno svarione del portiere Nicolas su calcio d'angolo battuto da Rizzato. Al 7' il Lanciano si fa vivo dal limite ma è pronto Gomis alla respinta. Il Lanciano attende il Trapani nella propria metà campo e i granata fanno girar palla cercando di sfruttare qualche fruttuoso lancio. Gli ospiti si rendono pericolosi al 23' con un fendente di Grossi che sfiora il palo alla sinistra di Gomis. Risponde il Trapani al 39' con Falco che serve Rizzato con palla in mezzo che Nadarevic da ottima posizione spedisce alto di testa. Pericoloso il Lanciano nel minuto di recupero concesso dal direttore di gara. L'incurisone ospite però non ha frutti. Dal primo minuto della ripresa Serse Cosmi inserisce Curiale per Abate. Il Trapani parte subito forte con una rasoiata di Barillàben respinta in tuffo da Nicolas. Al 58' il difensore del Lanciano, Amenta, per poco non sorprende il proprio portiere con una svirgolata su tiro cross di Barillà. Al 62' cross alto di Barillà per Ciaramitaro che riesce vicino alla porta a toccare il pallone per Curiale che non ci arriva. Al 65' incertezza di Gomis che esce fuori dai pali su contropiede ospite e raccoglie la sfera con le mani, subisce l'ammonizione e procura un calcio di punizione ospite che però il Lanciano manda alto. Al 70' Ciaramitaro in area frena sul tiro Vastola con conseguente parata in tuffo di Gomis. Al 72' Feola sostituisce lo stanco Scozzarella per dare più rocciosità al centrocampo granata. Al 74' contropiede della squadra di Cosmi con Falco che serve in area Barillà ma il tiro di destro dell'esterno granata va di poco fuori. Al 77' Falco ruba un pallone sulla destra s'invola verso l'area e spara un pallone a rientrare che però non ha fortuna. Non ha nemmeno fortuna Curiale che all'81' su lancio di Ciaramitaro protegge bene il pallone in area e manda in porta con la sfera di cuoio che non entra per un soffio. All' 87' il Trapani cambia Nadarevic con Malele. Al 90' un preciso calcio di punizione di Falco dal limite fa gridare al gol ma si supera in tuffo Nicolas e manda in angolo. Finisce proprio lì e per i supporters granata è trionfo con Serse Cosmi ad esultare sotto la curva.

L'allenatore del Trapani, Serse Cosmi, è sorridente e spiega il suo gesto di "ringraziamento verso una tifoseria che merita tanto. Un professionista spesso si deve svestire dei propri panni e mostrare gesti di riconoscenza verso chi ha capito lo stato in cui si trova la squadra del cuore. Dopo la frustrante sconfitta di La Spezia qualsiasi altra tifoseria avrebbe mostrato segni d'insofferenza invece questo pubblico ha evidenziato una grande intelligenza ed è stato straordinario trascinandoci alla vittoria". Riguardo alla partita Cosmi elogia la propria squadra indicando che "tutti hanno giocato ad altissimo livello con grande intensità emotiva per cento minuti. Io sono riuscito a reggere solo per settanta. Poi sono stato in panchina a soffrire con la speranza che i nostri contropiede si tramutassero in gol. Alla fine è arrivato il meritato trionfo".

L'allenatore del Lanciano, Roberto D'Aversa: "Il Trapani era sicuramente più motivato di noi. E' sempre bello scendere al Provinciale dove si torna navigando fra i ricordi di sfide passate. Stiamo raggiundendo con tutta serenità l'obiettivo della salvezza e abbandoniamo con un certo rammarico il sogno dei play off sempre più lontani."

Caricamento commenti

Commenta la notizia