Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sistema delle piazze, sempre meno negozi a Castelvetrano

Anche l’edicola , presente nella piazza da tantissimi anni, ha deciso nei giorni scorsi di trasferirsi presso altra sede e nei pressi di Corso Vittorio Emanuele II

CASTELVETRANO. Sono sempre di meno gli esercizi commerciali che rimangono nel tanto discusso “Sistema delle Piazze”. Anche l’edicola , presente nella piazza da tantissimi anni, ha deciso nei giorni scorsi di trasferirsi presso altra sede e nei pressi di Corso Vittorio Emanuele II.

Sono rimasti veramente in pochi i commercianti presenti. La farmacia, che ha ridotto pure il personale, due bar, un negozio di antiquariato, un altro d’abbigliamento e un punto di pizza-fast food. Erano altri gli obiettivi previsti nel piano di rilancio delle piazze storiche di Castelvetrano un tempo, “core business” della città. In questa zona storica cittadina,sono stati investisti tra il 2004 e il 2008 circa 8 milioni di Euro per la riqualificazione dell’intera area e la relativa chiusura al traffico. Il nuovo Sistema delle Piazze fu inaugurato dall’ex sindaco Gianni Pompeo che cercò di valorizzarle investendo parecchie risorse, per iniziative che riuscissero ad riportare la gente nelle piazze Garibaldi e Carlo d’Aragona e Umberto I.

E anche l’attuale sindaco Felice Errante le ha studiate quasi tutte per rilanciarle. L’ultima in ordine di tempo, la riapertura parziale al traffico attraverso la via Pappalardo. All’inizio si gridò al successo, ma nei fatti tangibili, poco è cambiato. La gente continua a non frequentarle. Di sera sembra un deserto. Nel piano di sviluppo iniziale il comune mise a disposizione numerosi locali per varie attività e attualmente quasi del tutto inutilizzati.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia