Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Energia rinnovabile, finanziati 7 progetti a Marsala

Alcune strutture pubbliche della città potranno approvvigionarsi con l’energia elettrica derivante da impianti fotovoltaici e minieolici

MARSALA. Progetti per oltre un milione di euro sono stati finanziati dalla Regione al Comune di Marsala. Si tratta di sette progetti riguardanti strutture pubbliche di proprietà comunale come parcheggi, scuole e impianti sportivi. I decreti di finanziamento sono stati firmati, con il relativo accredito delle somme, dal dirigente generale dell'Assessorato regionale dell'Energia e dei Servizi di pubblica utilità e sono stati notificati al dirigente del settore "Grandi Opere" nonché dirigente ad interim del settore Lavori Pubblici, ingegnere Gian Franco D'Orazio. I sette progetti, redatti dal tecnico esterno incaricato dal Comune, ingegnere Rocco Ingianni,sono stati presentati alla Regione dall'Amministrazione Carini e sollecitati dalla giunta Adamo nel quadro di un bando pubblico a sostegno della produzione di energia attraverso fonti rinnovabili e a basso livello di emissioni inquinanti proprio nel rispetto della normativa comunitaria che impone la riduzione delle emissioni di anidrite carbonica (CO2) entro il 2020 nel territorio.

"Il Comune - dice il dirigente del settore "Grandi Opere" Gian Franco D'Orazio - ha colto l'occasione data dall'assessorato all'Industria per approvvigionare con l'energia elettrica derivante dagli impianti fotovoltaici e minieolici alcune strutture della città, che aprono la strada all'energia alternativa senza inquinare l'ambiente e ad un nuovo corso nella politica energetica del Comune". Gli interventi interesseranno fabbricati ed aree pubbliche con caratteristiche tali da permettere l'installazione di impianti fotovoltaici e minieolici. Per la loro individuazione sono stati effettuati studi e analisi che hanno permesso di stabilire le diverse tipologie di impianti che potessero essere in sintonia con le strutture interessate.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia