Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dai lampioni ai semafori, un piano anti-sprechi a Marsala

Per la modernizzazione degli impianti è prevista una spesa di 8 milioni. Il finanziamento è stato chiesto all’assessorato regionale

MARSALA. «Ci sono tutte le condizioni perché il progetto trasmesso all'Assessorato regionale all'Energia per l'efficienza energetica e messa a norma di tutti gli impianti esistenti sul territorio marsalese possa essere a breve finanziato a valere sui fondi "Jessica" (Fers 2007-2013)con mutuo a tasso zero». La Commissione regionale ha infatti approvato il progetto, condizione per la sua ammissione a finanziamento. È questo uno degli obiettivi primari del Commissario straordinario Giovanni Bologna circa la destinazione di somme regionali che possano essere dirette verso il Comune di Marsala (nella cui direzione è impegnato). E della massima importanza è il progetto redatto dal personale del settore "Grandi Opere", diretto dall'ingegnere Gianfranco D'Orazio per la migliore efficienza energetica che consenta al Comune di garantire al meglio i servizi e nello stesso tempo risparmiare milioni di euro l'anno.

Il progetto, per un importo di 8 milioni di euro, riguarda l'efficienza degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici, gli impianti tecnologici a servizio degli edifici comunali, comprese le scuole, nonché la gestione e la manutenzione degli stessi impianti. Il progetto prevede la sostituzione di ben 16 mila corpi illuminanti, nonchè la sostituzione delle lampade segnaletiche dei semafori con altre a basso consumo (led). Con tale obiettivo è stata avviata una ricognizione sull'intero territorio comunale e sulle zone periferiche in particolare, per valutare i livelli di illuminazione su talune strade. Una volta finanziato il progetto il Comune di Marsala potrà risparmiare circa un milione di euro l'anno, con la cui metà si potranno coprire le rate del relativo mutuo quindicinale.

 
ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia