Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parte la videosorveglianza in diversi quartieri a Mazara del Vallo

Gli obiettivi sono puntati sul centro, in particolare vicino ai negozi, e in zone strategiche per il traffico. Il sindaco: «Sarà un deterrente per i delinquenti»

MAZARA DEL VALLO. Sono stati ultimati i lavori di installazione e messa in rete delle 32 videocamere che consentiranno di dotare Mazara del Vallo di un moderno ed efficiente sistema di videosorveglianza. L’installazione delle videocamere in punti strategici del territorio urbano consentirà di raggiungere l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza a cittadini e turisti, anche perché in quest’ultimo periodo furti e rapine sono stati innumerevoli e la gente comincia ad avere paura. «Il progetto di videosorveglianza, che la nostra amministrazione è riuscita ad avere finanziato attraverso il Pon Sicurezza - dice il sindaco Nicola Cristaldi - fungerà anche da deterrente nei confronti di quei soggetti che ritengono di poter delinquere senza essere colti in flagranza. Siamo certi che con l’ausilio delle telecamere daremo un notevole contributo al lavoro delle forze dell’ordine». Il sindaco ha nominato, con propria determina, Claudio Zummo, del Comando di polizia municipale, responsabile del «trattamento dei dati» relativi al sistema di videosorveglianza.

I lavori sono stati effettuati da Telecom Italia che ha presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa sull’importo a base d’asta di 279.752,07 euro. Dopo il collaudo dell’impianto che avverrà nei prossimi giorni, il circuito entrerà pienamente in funzione. Responsabile unico del procedimento e direttore dei lavori, è Alberto Ditta, dell’ufficio tecnico comunale. Tramite la rete wireless, le immagini provenienti dalle telecamere dislocate, per la maggior parte, nel centro urbano ma anche in punti strategici ed a maggiore rischio sicurezza della periferia mazarese, giungeranno ad una centrale di controllo che si trova proprio nel Comando della polizia municipale.

 

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia