Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castellammare, una «officina» per la lettura

Successo dell’iniziativa che ha come obiettivo quello di avvicinare alla lettura, alla cultura letteraria e che vede la partecipazione di quaranta corsisti

CASTELLAMMARE. "Abbiamo sperimentato e trovato il giusto "verso" per avvicinare alla lettura, alla cultura letteraria. L'officina di scrittura metodica curata dal professore Giuseppe Elio Ligotti è davvero partecipata. Il numero di iscritti, che supera i 40, dei quali quasi la metà giovani, ci invita a continuare a lavorare in questa direzione". Dopo l'avvio dell'officina di scrittura metodica che spiega come costruire un testo letterario, denominata "Da Dante a Fante", promossa dal Comune e curata dal professore Giuseppe Elio Ligotti, l'assessore alla Cultura Salvo Bologna gioca anche lui con il "verso", inteso come direzione culturale verso la quale l'amministrazione intende rivolgersi e contemporaneamente come unità ritmica della composizione poetica.

"L'officina, avviata in collaborazione con l'associazione "Musicus", in considerazione dell'originalità e dell'alto livello, qualifica la nostra offerta culturale per i giovani e non solo; quindi impreziosisce le iniziative realizzate e da realizzare sul fronte culturale. Il professore Giuseppe Elio Ligotti (quest'anno con lo pseudonimo di Nelson Martinico, ha pubblicato con Bompiani "Il buono, il brutto e il figlio del cattivo" ispirato dal famoso western di Sergio Leone, ndr) di origini castellammaresi, con passione e grande competenza porta avanti l'officina che, ricordo, ha già condotto presso la facoltà di Lettere dell'Università La Sapienza di Roma".

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia