Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il sindaco di Mazara del Vallo:
"La Regione ci dia in gestione il Satiro"

MAZARA DEL VALLO. «Venticinque addetti della regione per la gestione di uno spazio di poco più di duecento metri quadri non riescono ad assicurare l'apertura del Museo del Satiro di Mazara del Vallo nei giorni festivi o lo fanno solo in alcune ore. È questo un segno tangibile di una Sicilia che non va». Lo dichiara il sindaco di Mazara del Vallo, on. Nicola Cristaldi mentre annuncia di aver richiesto al presidente della Regione, Rosario Crocetta, il trasferimento della gestione del Museo del Satiro dalla regione al comune.

Cristaldi afferma che l'interesse turistico intorno a Mazara del Vallo è determinato dalla presenza del Satiro ma anche da una rete museale che il comune ha messo in piedi e che è aperta tutti i giorni dell'intero anno. «Trovo paradossale - aggiunge - che proprio la maggiore attrazione culturale della Città divenga esempio di non funzionamento di un sistema economico e turistico essenziale per il territorio. I 25 dipendenti della regione
possono essere trasferiti ad altre funzioni ed in altri territori, stante che il comune di Mazara del Vallo è disposto ad assumere ogni onere finanziario per la gestione del Museo del Satiro con addetti comunali che saranno in grado di assicurare l'apertura del Museo per ogni giorno di tutto l'anno».

Le ristrettezze finanziarie costringono spesso la soprintendenza per i Beni culturali di Trapani, delegata alla gestione del Museo, a chiedere soccorso al comune anche per interventi come la pulizia dei locali o la sostituzione di una lampadina.« Il sindaco di Mazara del Vallo chiede un incontro al Governatore al fine di verificare "la praticabilità di un protocollo d'intesa che faccia risparmiare somme ingenti alla regione e consenta al comune di incrementare la qualità dell'accoglienza in Città".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia