Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Città da vivere

I concerti, le mostre e le iniziative a Trapani e provincia

Da vedere

Presso la galleria "GiulianArt" di via G. Marconi a Casa Santa si tiene la mostra permanente "Mare in Concerto" di Piero Tarantino. In esposizione più di cento opere con acquerelli particolari su carta fatta a mano e oli su tela. Il mare e l'anima dei suoi dipinti. Ovunque e acqua, senso di trasparenza, di vastita, di silenzio e di pace, un mare amico, benevolo, che accoglie l'uomo con i suoi sentimenti, le tristezze, le malinconie, le gioie, l'amore incondizionato per la vita e la bellezza della natura…. e crea l'artista. Visite tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20. L'ingresso è libero.

All'auditorium Ninni Fiore nell’ex chiesa Sant’Agostino di via Garibaldi a Castelvetrano, si potrà visitare la mostra permanente con l'antica attrezzatura della tipografia di Lorenzo Settimo Lentini. Proprio Lorenzo Settimo Lentini fu uno dei più grandi animatori della vita culturale del ‘900, tra i fondatori del giornale Helios. C'e un piano cilindrico arrivata a Castelvetrano nel 1885 e due macchine donate dall'editore Angelo Mazzotta che sono una piano cilindrica Idelberg e una Interta il degli anni 1950. Ingresso libero.

Presso il castello Grifeo di Partanna si potrà ammirare il “cranio trapanato” che e ritornato dopo 26 anni di attesa a Partanna. Il più antico volto del Belice estato rivenuto nel 1988 nel deposito funerario di una grotticella di contrada Stretto durante una campagna di scavo della Soprintendenza per i Beni culturali di Trapani diretta dall'archeologo Sebastiano Tusa. Risalente all’età del bronzo antico, si inserisce, secondo gli studiosi, nel quadro delle pratiche chirurgiche dell' Italia preistorica. Si tratta di un uomo adulto a cui sarebbe stata praticata una trapanazione nella zona parietale destra. L'ingresso al castello è libero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia