Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, scongiurata la chiusura della piscina

MARSALA. La piscina comunale di via Dante Alighieri affidata in gestione, per tre mesi, in regime di "prorogatio", per un canone di 5mila e 600 euro, all'"Aquagym" (la società sportiva trapanese che la gestisce già da anni) e alla "Marsala Nuoto", riunite in ATI. La decisione di ricorrere alla proroga della gestione è stata presa dal dirigente del settore Servizi alla Famiglia, Aldo Scialabba e dal dirigente vicario del settore Sport e Turismo, Sergio Colletti, dopo che la gara d'appalto prevista per il 5 maggio scorso è andata deserta per mancanza di offerte. La proroga è fissata fino al 31 dicembre 2014, con l'obbligo per i gestori di concedere una corsia a titolo gratuito al Liceo Scientifico ad Indirizzo sportivo. Entro questa data dovrà comunque espletarsi la nuova gara d'appalto per l'affidamento della gestione triennale dell'impianto comunale.

L'Ufficio Sport e Turismo è intanto impegnato nella stesura del nuovo bando di gara che dovrà essere "aggiustato" rispetto a quello precedente che è stato verosimilmente alla base del mancato espletamento della gara. Quel bando di gara, infatti, come era stato fatto rilevare, era troppo oneroso per la società che si fosse aggiudicato l'appalto. Prevedeva, infatti, l'assunzione totale in carico di tutti gli oneri connessi alla gestione e senza alcun intervento economico da parte dell'Amministrazione comunale. Una condizione ritenuta "inaccettabile" per quelle società sportive che, con la gestione delle piscina comunale, vanno ad affrontare spese gestionali che lasciano ben poco margine di guadagno, specie se non ci sarà, come da più parti si reclama, un sostegno economico da parte dell'Amministrazione comunale. E' auspicabile che, oltre ad alcune manifestazioni agonistiche, compatibili con le dimensioni della piscina, possano sempre più massicciamente continuare ad essere svolte in essa, così come è stato per tanti anni, una attività natatoria destinata, oltre che a singoli soggetti, anche agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. Con tale obiettivo, così come è avvenuto in passato, sarà possibile una convenzione tra la Società aggiudicataria e l'assessorato comunale alla Pubblica Istruzione per coinvolgere nell'attività della piscina comunale le scuole marsalesi.

La piscina è costituita da un corpo di fabbrica centrale, vani a destinazione uffici, spogliatoi, magazzini, nonché vani interrati, centrali termica ed elettrica esterna e spazi esterni. L'impianto è attrezzato di servizi igienico-sanitari, nonché di spazi relazionali e un servizio igienico per soggetti con ridotte capacità motorie; può ospitare una cinquantina di utenti nell'area di nuoto e negli spogliatoi, 8 utenti Uffici-aree ludiche, 4 zona self-service e bar. Secondo il nuovo bando di gara la gestione della piscina sarà prevista per nove anni con la possibilità di ulteriore proroga. La gara, secondo le previsioni, nella prima decade di gennaio 2015.

Caricamento commenti

Commenta la notizia