Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prezzi in vetrina, scatta l’ordinanza del sindaco di Castelvetrano

Il comandante dei vigili urbani, Vincenzo Bucca: «Anche gli ambulanti hanno l’obbligo dell’esposizione del cartellino»

È tempo di controlli serrati ai commercianti che non espongono i prezzi delle loro mercanzie. Previste multe che vanno dai 516 euro a 2014 euro, mentre chi viene sorpreso per tre volte a non ottemperare il provvedimento subirà la chiusura del suo esercizio per venti giorni.
Il sindaco di Castelvetrano Felice Errante, ha disposto in tal senso un’ordinanza che prevede assoluta chiarezza, da parte dei venditori, nell’esposizione dei prezzi dei prodotti. I prodotti esposti per la vendita al dettaglio nelle vetrine esterne o all'ingresso del locale e nelle immediate adiacenze dell'esercizio o su aree pubbliche o sui banchi di vendita, ovunque collocati, debbono indicare, in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita al pubblico. L'obbligo della pubblicità dei prezzi potrà essere assolto mediante l'uso del cartellino o anche con altre modalità purché idonee allo scopo (cartelli elettrici o elettronici o altro). Si ordina, inoltre, che la temporanea mancanza, di indicazione del prezzo, motivata dall'allestimento delle vetrine, non può protrarsi per più di tre giorni, esponendo apposito cartellino indicante "vetrina in allestimento" indicante data di inizio e termine dell'allestimento.
L'assenza del cartellino indicante allestimento vetrine, comporterà l'applicazione della sanzione amministrativa per la mancata esposizione dei prezzi. Tali disposizioni si applicano anche alle attività artigianali ed industriali che effettuano vendita al dettaglio, ai pubblici esercizi, alle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere.
Nonostante le leggi vigenti in materia, in molti esercizi della città non sono indicati i prezzi delle merci esposte e nei ristoranti il prezzo dei pasti; nei prossimi giorni saranno avviati i controlli da parte della polizia municipale per il rispetto dell'ordinanza. I controlli saranno serrati anche per gli ambulanti che sostano giornalmente e per parecchie ore nei vari punti della città.
Un fenomeno quello degli ambulanti che per certi sensi non viene tollerato dai commercianti con regolare licenza e a posto fisso sottoposti più facilmente ai controlli anche fiscali da parte degli organi accertatori. Anche gli ambulanti precisa lo stesso comandante dei vigili urbani vincenzo Bucca ”hanno l’obbligo dell’esposizione del cartellino”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia