Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, arriva lo stop ai contributi a pioggia

«Sarà possibile realizzare una vera forma di collaborazione fra il pubblico e il privato nell'interesse dei cittadini fruitori di quanto le associazioni vorranno presentare»

ALCAMO. Stop ai contributi a pioggia da parte del Comune di Alcamo alle associazioni culturali. E' la novità che in questi giorni l'assessore Selene Grimaudo ha annunciato di voler attuare. Il dibattito su quest'argomento rimane aperto e riguarda sia i contributi ordinari che quelli straordinari e, comunque, anche l'organizzazione di eventi, durante l'anno, su cui l'amministrazione comunale potrebbe risparmiare le proprie risorse economiche selezionando e valorizzando meglio quegli eventi che realmente favoriscano lo sviluppo culturale e magari che possano esercitare maggiore richiamo turistico, fattore quest'ultimo da non sottovalutare. "L'assessorato alla Cultura - spiega infatti l'assessore Grimaudo -, nell'erogazione dei contributi alle associazioni culturali, considerata l'esiguità delle poste in bilancio, ritiene opportuno, secondo l'articolo 15 del relativo regolamento, evitare la concessione dei contributi "a pioggia". L'amministrazione intende, nella fase di valutazione finale per l'erogazione dei contributi, prendere in considerazione oltre che il curriculum delle attività realizzate dalle associazioni culturali, la volontà delle stesse di collaborare fattivamente con l'assessorato, tramite la realizzazione di una o più attività (da calendarizzare) da offrire gratuitamente ai cittadini. In tal modo - prosegue Selene Grimaudo - sarà possibile realizzare una vera forma di collaborazione fra il pubblico e il privato nell'interesse dei cittadini fruitori di quanto le associazioni culturali vorranno presentare al pubblico". Quindi, dall'amministrazione Bonventre l'invito, rivolto alle "associazioni che hanno già fatto richiesta di contributo al Comune di Alcamo, a far pervenire - entro il 20 settembre 2014 - una descrizione sintetica di una o più attività da realizzare durante l'arco del 2015, insieme ad un contestuale impegno formale alla realizzazione". Per l'anno 2013, il Comune ha impegnato una somma di 55 mila 600 euro per contributi vari ad enti ed associazioni culturali, oltre una ventina in tutto.
Mentre ammontano a 37 mila euro come contributi ordinari e a 43 mila euro come contributi straordinari, le somme erogate dall'amministrazione Bonventre, sempre relativamente all'anno scorso, in favore delle associazioni sportive operanti nel territorio. Tali contributi sono stati distribuiti, per quanto riguarda quelli ordinari, per 38 società, per quanto concerne invece i contributi straordinari le società sportive destinatarie sono 26.

Caricamento commenti

Commenta la notizia