Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Biblioteche in rete, ad Alcamo basta un «clic» per trovare un libro

ALCAMO. Con pochi clic, d'ora in poi anche ad Alcamo è possibile sapere se il libro che cerchiamo si trova in biblioteca civica. Si fanno passi in avanti, infatti, in tema di informatizzazione degli archivi e del patrimonio librario custodito nei locali comunali di Alcamo. "Le biblioteche di Alcamo, la Multimediale "San Giacomo de Spada" (via Commendatore Navarra) e la Biblioteca civica "Sebastiano Bagolino" (al Collegio dei Gesuiti) - comunica infatti l'amministrazione Bonventre - fanno parte del circuito del catalogo informatizzato delle biblioteche della provincia di Trapani". Ad Alcamo si tratta, attualmente, di 67.362 volumi per quanto riguarda la biblioteca Bagolino, mentre il patrimonio totale della biblioteca multimediale ammonta a 5 mila volumi, 760 VHS e DVD, 300 CD-ROM e 620 CD audio. Dal Comune riferiscono che "collegandosi al sito www.opactrapani.it/biblioteche, l'utente, cliccando su OPAC, può fare una ricerca dei libri desiderati, inserendo il titolo o l'autore o l'argomento cui è interessato. Il cittadino alcamese può restringere la ricerca selezionando la biblioteca di Alcamo per vedere se il libro fa parte del patrimonio librario della nostra città e, quindi, recarsi presso le nostre biblioteche per visionare o prendere in prestito i libri oggetto della ricerca".
Viene inoltre evidenziato che "ad oggi sono stati inseriti nel catalogo provinciale più di 22.000 libri delle biblioteche alcamesi, utilizzando il sistema di classificazione Dewey aggiornato al 2014. Inoltre, la biblioteca civica "Bagolino" ha creato una sezione speciale dove sono stati collocati in un'unica "raccolta locale" gli autori alcamesi suddivisi per argomento (storia, folklore, saggistica, poesia, religione, tradizioni popolari, ecc.) dall'800 ai nostri giorni e sono state raccolte le pubblicazioni di autori non alcamesi ma che riguardano il nostro territorio, comprendendo anche le pubblicazioni edite da tipografie ed editori alcamesi".
La biblioteca civica, che si trova nei locali al pian terreno del Collegio dei Gesuiti, è aperta nei giorni feriali dalle ore 8 alle 14, il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30. La multimediale, in via Commendatore Navarra, osserva invece altri orari: nell'attuale mese di agosto nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle 13.30, il lunedì dalle 15.30 alle 18.15, chiusura il sabato. Per il resto dell'anno, nei giorni feriali dalle 8.30 alle 13.30, lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.30 alle 18.15, chiusura il sabato. Le due biblioteche sono dirette da Rosa Maria Artale.
Sull'argomento riguardante proprio la catalogazione dei testi e l'informatizzazione delle biblioteche comunali, nei giorni scorsi Roberto Calia che era stato responsabile della biblioteca civica dal 1980 fino allo scorso anno, era entrato in polemica con il sindaco Sebastiano Bonventre. Quest'ultimo ha anche dichiarato che "l'archivio notarile resterà in sede" e ha respinto ogni critica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia