Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Buseto, vasto incendio a Bosco Scorace
Necessario l’intervento del Canadair

BUSETO PALIZZOLO. Un incendio di vaste dimensioni ha distrutto parte del Bosco Scorace.
Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 12 nella parte interna del bosco, nel lato Est in direzione di Bruca e per spegnerlo è stato necessario l’intervento dei forestali e di un Canadair, oltre al personale della protezione civile di Buseto Palizzolo.
Le fiamme, quindi, sono state circoscritte ed il rogo è stato spento nel primo pomeriggio.
“Ancora la Forestale non ci ha comunicato quanti ettari siano stati distrutti dal fuoco – afferma Luca Gervasi, sindaco di Buseto Palizzolo -. Purtroppo, però, sappiamo che il danno è ingente. Non abbiamo ancora certezze sulle cause dell’incendio, anche se, personalmente, non credo alla possibilità di una autocombustione. Poi, in una giornata come questa con tanto di vento, è facile che le fiamme possano propagarsi. Per fortuna, però, l’intervento è stato tempestivo”.
L’incendio di ieri pomeriggio al bosco Scorace, che occupa il cuore del territorio che si estende da Buseto Palizzolo verso Balata di Baida a Nord, Fulgatore a Sud e Calatafimi ad Est con una estensione di circa 700 ettari, non ha lambito alcuna casa e non è stato necessario neanche chiudere al traffico alcune strade di collegamento.
Nessun pericolo, pertanto, per la popolazione, non come, invece, alcuni anni addietro quando le fiamme hanno lambito alcune abitazioni, mettendo a repentaglio anche l’incolumità di quanti abitavano in quegli appartamenti. A. Tr.

Caricamento commenti

Commenta la notizia