Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alcamo, approvati dodici cantieri di lavoro

ALCAMO. Via libera all'attuazione del programma dei cantieri di servizi nel Comune di Alcamo che, difatti, per dodici tipologie di contestuali interventi di pubblica utilità, ha avuto assegnato un importo complessivo di 441 mila 979,26 euro. Si tratta di lavori della durata di tre mesi ciascuno. La giunta Bonventre ha approvato la progettazione esecutiva. "Approvata la delibera, adesso la parola torna alla Regione (assessorato regionale della Famiglia, Politiche sociali e Lavoro) - dichiara il sindaco Sebastiano Bonventre - che dovrà autorizzare, previa istruttoria e definizione del procedimento, l'avvio dei cantieri, il decreto di finanziamento. I progetti, della durata di 3 mesi, sono per l'impiego di 153 lavoratori. La graduatoria definitiva, distinta per fasce di appartenenza dei cittadini ammessi ai programmi di lavoro "cantieri di servizio" è stata approvata con determina dirigenziale del 12 giugno". Risale allo scorso anno la delibera della giunta regionale che, "per contrastare gli effetti della crisi economica che investe in particolare le fasce più deboli della popolazione", promosse in tal modo "l'adozione di misure straordinarie ed urgenti attraverso le quali mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali", quindi l'amministrazione comunale di Alcamo, con delibera di giunta del 20 settembre 2013, approvò i relativi programmi di lavoro. Nel gennaio scorso, la Regione aveva trasmesso l'elenco dei progetti ritenuti ammissibili a finanziamento. Vediamo, quindi, quali sono questi cantieri di servizi, per i quali la giunta comunale ha appena deliberato di "dare mandato ai settori competenti di porre in essere quanto previsto dalla Regione per l'avvio a seguito di apposita conferenza di servizio". Il primo riguarda la manutenzione ordinaria e pulizia del verde pubblico delle ville e dei giardini comunali, per un costo di 47.628 euro impiegando 13 soggetti per tre mesi. Gli altri cantieri, sempre prevedendo l'impiego di 13 persone per una durata trimestrale, sono la manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale e verticale delle strade comunali (42.858 euro), la pulizia e sistemazione degli archivi degli uffici comunali e della Biblioteca civica "Sebastiano Bagolino" (36.830 euro), la manutenzione ordinaria della viabilità comunale esterna e della viabilità rurale (38.856 euro), il servizio di vigilanza e sorveglianza di entrata ed uscita dei bambini nelle scuole (37.097 euro), il supporto al personale comunale del Centro diurno per anziani (39.772 euro), la manutenzione ordinaria e la pulizia del verde pubblico delle zone periferiche e di quelle di accesso alla città (37.531 euro), la pulizia degli ambienti interni ed esterni degli asili nido comunali (37.640 euro), la manutenzione ordinaria delle strade comunali interne al centro abitato (33.659 euro), il sostegno ai disabili psichici della Comunità Alloggio per disabili "Oronzo De Giovanni" (25.783 euro, in questo caso è previsto l'impiego di 10 soggetti), la manutenzione ordinaria e pulizia del verde pubblico delle aree di pertinenza delle scuole comunali, degli asili nido e di quelle di pertinenza degli impianti sportivi comunali (32.233 euro) e la manutenzione ordinaria degli immobili comunali e degli impianti di illuminazione pubblica (31.948 euro).

Caricamento commenti

Commenta la notizia