Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favignana, traffico veicolare rivoluzionato

Limitato l’afflusso dei mezzi fino alla fine di agosto, con decreto emesso dal Ministero. Possono circolare solo le auto dei residenti e quelle autorizzate. Obiettivo: rendere la «perla del Mediterraneo» più vivibile. Multe pesanti per i trasgressori

TRAPANI. Per rendere la «perla del Mediterraneo» più vivibile scatta lo stop alla circolazione delle auto, fatta eccezione per quelle dei residenti e per quelle autorizzate.
E’ stato, infatti, emesso, dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il decreto di limitazione dell’afflusso dei veicoli sull’isola di Favignana - presa d’assalto da visitatori sia italiani, sia stranieri - per la stagione turistica in corso.
Il provvedimento è stato registrato alla Corte dei Conti e verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 22 luglio prossimo. Secondo quanto previsto dal decreto (collegato alla delibera della Giunta municipale di Favignana del 20 febbraio scorso) dal primo al 31 agosto al è vietato l'afflusso di veicoli a motore non appartenenti a residenti.
Possono affluire sull'isola soltanto veicoli che trasportano invalidi, purché muniti dell'apposito contrassegno previsto, veicoli di Enti pubblici addetti a servizi di polizia o di pubblico interesse; veicoli di proprietari di abitazioni sull'isola che, pur non residenti, siano iscritti nei ruoli comunali dell'imposta Imu e Tares, autoveicoli con targa estera condotti dal proprietario o da componenti della famiglia del proprietario stesso; autoveicoli con targa italiana, noleggiati negli aeroporti intercontinentali da turisti stranieri, previa dimostrazione del contratto di noleggio e ancora autoveicoli adibiti al trasporto di merci (che non siano in contrasto con le limitazioni alla circolazione vìgenti sulle strade dell'isola); autocaravan e caravan al servizio di soggetti che dimostrino di avere prenotazioni nei campeggi dell'isola e lì stazionino per tutto il periodo del soggiorno; veicoli che trasportano carburante, petrolio e gas; autoveicoli, ciclomotori e motocicli appartenenti a persone che dimostrino di soggiornare nell'isola di Favignana per un periodo di almeno cinque giorni, mediante biglietto navale di andata e ritorno che dimostrino di essere in possesso di una prenotazione in strutture alberghiere o extra alberghiere; veicoli appartenenti a residenti nell'arcipelago delle Egadi; autoambulanze e carri funebri; veicoli per il trasporto di artisti e attrezzature per prestazioni occasionali di spettacolo, per convegni, manifestazioni culturali, per servizi televisivi e cinematografici.
Il permesso verrà concesso, di volta in volta, secondo le necessità. Il Comune di Favignana ha la facoltà, in caso di reale necessità e urgenza, di concedere ulteriori deroghe al divieto di sbarco sull'isola egadina.
Pugno duro contro i trasgressori. Chiunque violi i divieti previsti, infatti, sarà punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma che varia da 410 a 1.643 euro cosi come previsto dal decreto stesso. Le novità in materia di viabilità resteranno in vigore fino alla fine del mese di agosto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia